Italian

Notizia

CORS PRATIC DI LENGHE E CULTURE FURLANE - CORSO PRATICO DI LINGUA E CULTURA FRIULANA - CENTRO CIVICO DI PRECENICCO - PRIMA LEZIONE GIOVEDI 24 GENNAIO 2019, DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30

mercoledì, 16 gennaio 2019

Buoni propositi per l'anno nuovo? Imparare una nuova lingua, meglio ancora se si tratta di quella di casa propria, forse usata solamente in maniera sporadica e per qualche "cjacarade" con parenti e amici, senza una reale conoscenza delle sue regole ortografiche e della ricchezza che si nasconde all'interno del suo sistema linguistico.

Proprio per sopperire a tali mancanze, a Precenicco è in partenza un corso pratico di lingua e cultura friulana grazie al quale, oltre ad apprendere le nozioni di base della grafia e della grammatica, sarà possibile anche conoscere meglio alcuni aspetti linguistici e culturali, associando alle lezioni frontali delle presentazioni di autori, opere e progetti realizzati nel corso degli anni per valorizzare l'ambiente friulano.

Il corso è organizzato dal Comune di Precenicco e dalla Società Filologica Friulana, con il sostegno dell'ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ed è articolato in 13 lezioni di 2 ore l'una, per un totale di 26 ore, che si terranno in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30, presso il centro civico di Precenicco (via dei Cavalieri Teutonici, 25, sala attigua alla biblioteca civica). In occasione del primo incontro, previsto per giovedì 24 gennaio, verrà presentato lo "Strolic furlan pal 2019", l'almanacco annuale della Società Filologica Friulana, edito sin dal 1920, con riflessioni, aneddoti e racconti tratti dalla quotidianità. Sarà presente il curatore, Dani Pagnucco.

Le successive lezioni si terranno di martedì sera, dal 29 gennaio e sino a metà aprile. Responsabile del corso è la dott.ssa Serena Fogolini, operatrice dello sportello associato per la lingua friulana dei comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro. L'attività è gratuita ed è aperta a tutti, previa iscrizione. Al termine, a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si ricorda che tale attestazione è riconosciuta come titolo culturale per l'inserimento nell'Elenco regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.

Per informazioni e iscrizioni mandare una mail a: sportel.furlan@bassefurlane.eu, oppure rivolgersi alla biblioteca di Precenicco (tel. 0431 586274) o allo sportello per la lingua friulana (biblioteca di San Giorgio di Nogaro, tel. 0431 620281, il martedì dalle 14.30 alle 19.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00).