Italiano

PRECENICCO, LA SUA GENTE, LA SUA TERRA

UN NUOVO SITO PER SEMPLIFICARE RAPPORTI E COLLABORAZIONI

Precenicco è un ameno Comune della provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia, situato nell'entroterra di una delle più rinomate località balneari del mare Adriatico, Lignano Sabbiadoro (Udine), lambito dal suggestivo fiume Stella. E' raggiungibile tramite la statale triestina e l'autostrada Trieste - Venezia da Pertegada.
Con una popolazione di oltre1.500 abitanti distribuiti su una superficie di circa 27 kmq. nella bassa pianura friulana si caratterizza per una buona qualità dell'ambiente naturale e della vita, servizi pubblici adeguati, positivi rapporti di solidarietà sociale, una notevole vivacità dell'associazionismo culturale e sportivo, interessanti attrattive storiche e architetture rurali.
L'Amministrazione Comunale ha cercato di promuovere al meglio lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità globale, ai servizi sociali, nonché allo sviluppo del turismo tramite gli itinerari tematici quali la risalita del fiume Stella, piste ciclabili, discese del fiume in canoa, attività diportistiche e agriturismi.
Altri impegni significativi riguardano la valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali e tradizionali di queste terre che evocano tempi lontani, dall'epoca preistorica e romana al XIII secolo quando Precenicco fu suggestiva sede di una commenda dei Cavalieri teutonici che da qui partivano verso la Terra Santa, fino al 1623.
A livello economico produttivo sono presenti qualificate realtà agricole con opportunità di vendita diretta dal produttore al consumatore, attività artigianali, commerciali e turistiche, rinomati locali di ristorazione, nonché insediamenti industriali compatibili, con prevalente occupazione femminile nel settore degli occhiali.
Una vetrina di tutto ciò viene proposta annualmente la penultima settimana di agosto con la tradizionale "Festa sul fiume" che vede l'Amministrazione, la Pro Loco e le diverse Associazioni, impegnate, ognuno nei settori di competenza, nell'organizzazione di variegate iniziative di svago, musica, cultura e sport.
Durante l'intero arco dell'anno l'Amministrazione propone, spesso in collaborazione con le realtà associative locali, anche altre iniziative per residenti e visitatori.
Il metodo scelto è quello della collaborazione e del coinvolgimento attivo dei cittadini nella vita della comunità che a Precenicco assume una dimensione umana serena e vivibile.
Con tale spirito il Comune è stato tra i primi ad aderire alla Rete italiana Città Sane OMS quale impegno diretto a promuovere la salute tramite i diversi settori di competenza.
Un piccolo Comune aperto all'Europa anche attraverso rapporti di gemellaggio dal 1992 con il paese di Albrecthice in Moravia, anticipando la collaborazione tra comunità distanti geograficamente, ma accomunate dallo stesso filo conduttore della presenza in entrambi i territori dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici.
Trasparenza, informazione e comunicazione interattiva con i cittadini e i visitatori sono obiettivi prioritari del rinnovato sito internet che si pone come utile strumento di semplificazione e accelerazione dei rapporti tra i cittadini e il Comune di Precenicco che anche in questo modo intende realizzare la sua funzione al servizio della comunità.

E' questo, da parte dell'Amministrazione Comunale di Precenicco, un sincero e cordiale invito a visitarci per scoprire di persona la genuina ospitalità della nostra gente e le bellezze di questa terra.