Le scuole

Nel Comune di Precenicco esistono due istituti scolastici: la Scuola Materna "A. Trevisan", scuola parrocchiale parificata, e la Scuola Primaria "Emanuele Filiberto duca d'Aosta".

Scuola Materna "A. Trevisan" (Scuola dell'infanzia)
Via Latisana, 7
Tel. 0431.588497
E-mail: smatrevisan@tele2.it
Presidente: don Agostino Sogaro

Sorta nel 1931 per la volontà condivisa di Parrocchia e Comune, la Scuola prende il nome da Alessandro Trevisan (1842-1907), già sindaco di Precenicco dal 1871 al 1880, marito di Orsola Schiozzi la quale, con testamento olografo scritto nel rispetto delle volontà del compianto marito, in assenza di eredi, nel 1913 lasciava tutte le sue sostanze per la costituzione di un asilo infantile sotto la direzione del parroco da intitolarsi alla memoria del coniuge.
Superate la tante vicissitudini storiche legate al difficile periodo post bellico e a vicende successorie e patrimoniali, la Scuola Materna inizia ufficialmente la propria attività nell'ottobre del 1931, attività gestita dalle suore dell'Ordine delle Immacolatine di Alessandria.
Da allora la Scuola non ha mai cessato la propria funzione educativa anche quando, nel 1997, le Religiose devono lasciare la struttura e la gestione viene affidata a personale laico.
In questi ultimi anni anche grazie all'opera illuminata del maestro Franco Comisso, amministratore parrocchiale e vice presidente dell'asilo, scomparso di recente, la Scuola è cresciuta in virtù dell'ottima qualità delle insegnanti, del sostegno del Comune e soprattutto dei genitori dei bambini iscritti e della comunità di Precenicco in generale.
Vi sono iscritti circa 45 bambini, dai 3 ai 6 anni, l'attività didattica è quanto mai variegata e curata, dalle lezioni di informatica a quelle d'inglese, ai percorsi educativi finalizzati alla socializzazione ed all'apprendimento delle nozioni adeguate all'età ed allo sviluppo di questi piccoli allievi.

 

Scuola Primaria "Emanuele Filiberto duca d'Aosta"
(fa parte dell'Istituto Comprensivo di Palazzolo dello Stella)
Sito Internet: www.icpalazzolo.org
Via Brian, 4
Tel. 0431.58149
Referente di plesso: insegnante Glenda Ursella

L'edificio, costruito nel 1932, è intitolato alla memoria di Emanuele Filiberto, secondo duca d'Aosta, detto il "duca invitto" - mai sconfitto, fu Generale del Regio Esercito Italiano durante la I Guerra Mondiale combattendo anche sul fronte goriziano: morì l'anno prima dell'inaugurazione della nostra scuola, nel 1931, e  per sua volontà venne sepolto tra i soldati presso il Sacrario militare di Redipuglia.
Nato fin dall'origine come edificio scolastico, nella dicitura "Scuole Primarie" che si può leggere nelle due vele ornamentali del tetto, sembra avere, singolarmente, precorso i tempi attuali durante i quali le scuole elementari, dopo molti anni, sono state chiamate "primarie", appunto.
Con successivi interventi di ampliamento, ristrutturazione e ammodernamento, ha raggiunto le fattezze attuali rivelandosi una sede particolarmente adeguata a ricevere i bambini non solo per le condizioni interne ma anche per la presenza all'esterno di un giardino recintato e alberato, spazio che d'estate ospita il Centro Estivo per i ragazzi ed alcune manifestazioni culturali e sul quale si affaccia la grande lapide-monumento ai Caduti delle due Guerre Mondiali. Le stesse acacie che costituiscono gli alberi di tale giardino, formavano un tempo il cosiddetto 'parco della Rimembranza' poiché ciascuno di essi rappresenta proprio un soldato morto durante il 1° Conflitto Mondiale.
La Scuola, con una quarantina di allievi, ospita le 5 classi della Scuola Primaria e fa parte dell'Istituto Comprensivo di Palazzolo dello Stella che riunisce, nella propria organizzazione, i plessi scolastici dei Comuni di Precenicco, Palazzolo dello Stella, Muzzana del Turgnano, Carlino e Marano Lagunare, annoverando in sé tutti i gradi della scuola dell'obbligo.
I Comuni, ciascuno per il proprio territorio, garantiscono il servizio di trasporto scolastico, con propri scuolabus, dalle fermate prefissate fino all'edificio scolastico.
Ciascun Ente collabora con la Dirigenza dell'Istituto per supportare gli oneri di gestione e per sostenere e programmare assieme l'attività didattica svolta nei vari plessi: quest'ultima viene gestita in modo organico e coordinato tra tutte le varie scuole.

I numeri contenuti di allievi, in considerazione del basso numero di abitanti, unitamente al buon livello di preparazione degli insegnanti, alla presenza di una palestra attrezzata, di una fornita aula informatica, di un'aula proiezioni, del giardino esterno, rendono la Primaria di Precenicco una Scuola certamente ideale per i bambini i quali provengono anche da altri Comuni e che, spesso, terminata la frequenza della Scuola Materna, decidono di proseguire qui il proprio percorso scolastico.